Black Friday 2020: Internet sarà sotto pressione ma reagirà bene

Lo afferma Tom Homer, responsabile europeo di GTT, una delle poche aziende
al mondo che gestiscono il backbone di Internet

26 Novembre 2020

L’ultimo venerdì di novembre sarà Black Friday in tutto il mondo o quasi. Dal suo osservatorio privilegiato in GTT, uno dei pochissimi operatori al mondo che possiede e gestisce una rete internet globale Tier1, Tom Homer prevede un’enorme impennata del traffico internet ma è anche sicuro che la rete lo reggera molto bene.

“I retailer sono a metà di quello che è conosciuto come il 'trimestre d'oro' per le vendite, il periodo che va da ottobre a dicembre” dice Homer. “Solo che l'anno che stiamo vivendo è diverso da qualsiasi altro: in vista dell'attesissimo Black Friday molti acquirenti, con in mente i regali di Natale e Capodanno, sono già pronti per garantirsi le migliori offerte online e questo probabilmente si ripercuoterà su Internet causando alcuni dei giorni più impegnativi dell'anno per la rete.”

“Stiamo vedendo che i volumi di traffico in Internet sono già superiori di oltre il 50% rispetto a questo stesso periodo dello scorso anno. Il traffico su Internet di solito cresce del 20-30% anno su anno, quindi il 2020 fa già la differenza. Ma grazie al lavoro dei grandi operatori come GTT che gestiscono il backbone di Internet, e ai nostri colleghi pronti a risolvere eventuali problemi di capacità di rete come quelli che erano inizialmente emersi a marzo, Internet ora può agevolmente far fronte senza problemi agli aumenti di acquisti online previsti quest'anno. Ciò significa una navigazione web più rapida per gli acquirenti online quando accedono ai siti di e-commerce poiché vi è meno probabilità di congestione del traffico sulla rete Internet pubblica.”

“Oltre a ciò, la lezione ricevuta la scorsa primavera dall'impennata del traffico internet nelle prime settimane di lockdown ha indotto un certo numero di aziende con presenza online a ripensare e aggiornare la propria infrastruttura IT, optando per nuove tecnologie come SD-WAN per rendere le loro reti più semplici, più dirette e più affidabili. In GTT stiamo collaborando con retailer come KOOKAÏ, noto marchio di moda femminile, per implementare servizi gestiti di SD-WAN e di connettività a supporto della loro strategia di business digitale, per migliorare la customer experience sul punto vendita e online. Per i retailer che vogliono offrire ai propri clienti una customer experience di prim'ordine è essenziale affidarsi a un partner capace di far loro comprendere i potenziali vantaggi delle reti definite dal software.”

# # #

Tom Homer, SVP Europa di GTT
Tom Homer è Senior Vice President per l’Europa di GTT Communications e ha oltre 25 anni di esperienza come dirigente nel settore delle telecomunicazioni. Tom Homer partecipa regolarmente in veste di relatore a eventi di settore, intervenendo su argomenti quali cloud, trasformazione digitale e reti software-defined.

Richieste Commerciali:
Richieste Generali: